Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

E-commerce: la nuova frontiera dell’Export – ABO News

E-commerce: la nuova frontiera dell’Export – ABO News
17 Settembre 2018 Pier

17 Settembre 2018

E-commerce: la nuova frontiera dell’Export – ABO News

Considerando come campione l’anno 2017, l’export digitale Made in Italy ha registrato una crescita di circa il 24%, aggirandosi intorno ai 9 miliardi di euro, spartiti tra export online di beni di consumo e soprattutto da export digitale richiesto invece da stranieri.
All’estero sono i grandi negozi a rappresentare il maggior canale di export, soprattutto per quanto riguarda Stati europei e USA, ma crescono in modo rilevante Russia, Asia, Cina e Giappone.

Analizzando i diversi settori di prodotti, troviamo in testa il fashion, in cui rientrano l’abbigliamento, il tessile e gli accessori, seguito in ordine di percentuale dal food e dall’arredamento.
Meno incisivi compaiono elettronica, cosmesi, articoli sportivi, giocattoli e articoli di cartoleria.

A monte dell’internazionalizzazione via web, è basilare una progettazione studiata, scegliendo il modello più adeguato alla propria azienda, analizzando il ventaglio di strumenti disponibili, gli aspetti legali e le caratteristiche dei mercati di destinazione.
Ad oggi, il canale online è usato da un’azienda ogni tre, con il fine di affiancare ed incrementare le esportazioni tradizionali, mentre l’uso dell’e-commerce come esclusiva metodologia di vendita riguarda appena il 2% delle imprese in Italia, in cui spiccano quelle giovani.

L’export digitale cresce in modo sostenuto e costante, ma ampi sono ancora i margini di miglioramento: a dimostrazione ne è il fatto che, sul totale delle esportazioni nazionali, rappresenta solamente il 6%.

Il 2018, fino ad oggi, è caratterizzato da una discreta ripresa economica a livello mondiale sia per l’export generale che per l’e-commerce.
Gli acquirenti non sono spaventati dall’apprezzamento dell’euro, anzi. Proprio i prodotti manifatturieri trainano l’economia del Bel Paese, rappresentando prodotti di nicchia e dando la certezza di qualità.
È quindi fondamentale analizzare nuovi mercati e trovare nuovi partner commerciali.
L’uso di canali digitali, certamente, offre numerose possibilità di accesso, incentivando le esportazioni dei prodotti Made in Italy.

 

Per Info:
A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

× Come possiamo aiutarti?