Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

DUBAI: PROGETTI ARCHITETTONICI E TECNOLOGICI

DUBAI: PROGETTI ARCHITETTONICI E TECNOLOGICI
22 Febbraio 2018 AB Opportunity

In attesa dell’Expo del 2020 e con l’ambizione di trasformarsi nella metropoli più sostenibile del globo, Dubai si sta dotando di una serie di apparati ad elevata strategia green ed altamente tecnologici.

Sotto quest’ultimo aspetto, fa notizia la realizzazione del primo grattacielo al mondo in stampa 3D. Già alla fine dello scorso anno il Governo della città emiratina aveva annunciato di voler creare il 25% degli edifici della città con tecnologia di stampa 3D entro il 2030.

Dubai è una delle città più avanzate al mondo nell’uso della stampa 3D abitativa e, a detta dell’ingegnere Lootah direttore generale della Municipalità di Dubai, la città si sta preparando a presentare la sua prima villa stampata in 3D entro l’estate 2018.

Lo stesso prosegue affermando che la città ha acquisito tutti gli “strumenti e le attrezzature necessarie” per iniziare a produrre la villa in modo additivo. “

La costruzione è una delle priorità per gli Emirati Arabi Uniti. Tutta la zona del Golfo, difatti, sta pianificando da tempo di integrare la stampa 3D per farla divenire parte attiva e principale delle modalità di costruzione, per poterla così affiancare al settore medico e ai beni di consumo.

Non va dimenticato che finora a Dubai esistono già un ufficio stampato in 3D (quello nella foto) ed un laboratorio di ricerca e sviluppo dedicato alla ricerca sui droni.

 

 

× Come possiamo aiutarti?