Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

CUCINA ITALIANA: ESPANSIONE A LIVELLO INTERNAZIONALE – ABO NEWS

CUCINA ITALIANA: ESPANSIONE A LIVELLO INTERNAZIONALE – ABO NEWS
4 Luglio 2018 Pier

4 Luglio 2018

CUCINA ITALIANA: ESPANSIONE A LIVELLO INTERNAZIONALE – ABO NEWS

Lo scorso 11 giugno si è svolta la quarta edizione degli ALMA Talks, con il patrocinio del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.

Durante l’incontro, a tema “La ristorazione italiana nel mondo. Trend e impresa nel mercato internazionale” è stata presentata la ricerca sulla ristorazione italiana nel mondo commissionata da ALMA e sviluppata da Deloitte, con a d oggetto il vasto e crescente mondo della ristorazione italiana.

I principali punti chiave emersi da quest’analisi sono:

  • Il business della ristorazione mondiale ha raggiunto nel 2016 i 2.210 miliardi di euro.

Asia-Pacifico (5,6%) e Nord America (4,0%) guidano la crescita, mentre rimane stabile l’Europa con lo 0,4%.

Nei prossimi anni 2016-2021 si prevede una crescita del mercato del 3,1%, trainato principalmente dal Nord America. Anche l’Europa tornerà a crescere con un ritmo superiore rispetto all’andamento storico.

  • I canali distributivi in maggiore crescita sono quelli dello Street Food (6,1%) e del Quick Service Restaurant (ristoranti di media qualità con assenza di servizio al tavolo, con il 5,3%).

Il Full-Service Restaurant rappresenta comunque il principale canale e cresce del 4,9%.

  • Tra i fattori che giustificano la crescita del mercato vi è sicuramente l’aumento dei consumi assidui fuori casa (più di tre pasti fuori dalle mura domestiche nell’arco della settimana).
  • Inoltre è emerso che la cucina italiana risulta al secondo posto a livello globale, seconda sola a quella cinese. Il volume d’affari generato a livello mondiale si stima intorno ai 209 miliardi di euro (60 miliardi solo in Cina e 56 negli USA).

Secondo il giudizio degli esperti, per la cucina italiana è prevista una forte crescita, favorita in primis dalla qualità delle materie prime e, a seguire, dall’effetto della diffusione nei programmi tv.

La settimana della Cucina italiana nel mondo, che nelle due passate edizioni ha visto realizzati 2.500 eventi in 110 Paesi, è divenuto oramai un appuntamento annuale in grado di dare un’immagine di una terra legata ai territori e alla tradizione, ma allo stesso tempo alla manifattura e all’innovazione.

–> Visita la pagina dedicata alle Fiere internazionali per il FOOD:


Per Info:
A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

× Come possiamo aiutarti?