Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Cosmesi Made in Italy: grandi opportunita’ per l’export del belpaese – ABO News

Cosmesi Made in Italy: grandi opportunita’ per l’export del belpaese – ABO News
26 Ottobre 2018 Pier

26 Ottobre 2018

Cosmesi Made in Italy: grandi opportunita’ per l’export del belpaese

 

Salute e bellezza. Un binomio perfetto.
L’export mondiale di cosmetica Made in Italy ha raggiunto, nel 2017, la soglia dei 5 miliardi di euro, con un +3% rispetto all’anno precedente.
Tra le destinazioni principali si distinguono Francia al primo posto, seguita da Germania e Stati Uniti.
Regno Unito e Spagna si posizionano nei primi cinque Paesi, ma stanno salendo alle luci della ribalta Hong Kong, Paesi Bassi, Emirati Arabi Uniti e Polonia.

Secondo l’Associazione nazionale Cosmetica Italia, entro il 2022 importanti risultati saranno raggiunti da alcune specifiche categorie merceologiche, come prodotti per la cura dei capelli, per l’igiene del corpo e del cavo orale, fragranze e, in generale, prodotti della linea maschile.

Negli USA, in particolare, performance da record dei prodotti per il trucco e per l’igiene della persona e si prospetta un ulteriore miglioramento nell’anno in corso, dato che nel 2017 sono stati lanciati oltre 100.000 nuovi prodotti.
I clienti americani apprezzano il Made in Italy per l’elevata qualità, strettamente legata alla passione per la bellezza, alla funzionalità e alla convenienza economica, oltre al rispetto per l’ambiente.

Cresce, difatti, nel mondo il fenomeno “green”, ovvero la ricerca di prodotti di origine naturale, non soltanto per quanto concerne la formulazione dei prodotti, ma anche per quanto riguarda il packaging.
Quanto più il confezionamento giova beneficio all’ambiente, per esempio con la diminuzione dell’uso della plastica, tanto più il consumatore è portato a scegliere quel prodotto.

Il ramo cosmesi è quindi un mercato fortemente in crescita, dinamico e che gode di ottima salute, oltre ad offrire numerose opportunità alle PMI italiane.
Le Aziende devono impegnarsi però nel ricercare costantemente prodotti di qualità, aggiornarsi sui trend del momento e sulle continue evoluzioni dei mercati globali.

 

Per Info:
A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

× Come possiamo aiutarti?