Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Comparto moda: dinamicita’ e continuita’, le nuove varianti della domanda internazionale – ABO News

Comparto moda: dinamicita’ e continuita’, le nuove varianti della domanda internazionale – ABO News
16 Novembre 2020 Pier

16 Novembre 2020

“Ad ogni stagione la sua moda”
Espressione che da sempre identifica la stagionalità dell’industria fashion, legata -in modo indissolubile- al mutamento delle stagioni.
Se, però, fino a qualche anno fa il distributore doveva crearsi prima il magazzino per l’intera collezione, ora il business è cambiato.
Come si evolvono continuamente le tendenze moda, anche la ciclicità della domanda ha dovuto adeguarsi ai cambiamenti, seguendo e basandosi sulle preferenze dell’acquirente in tempo reale.

Un nuovo modo, quindi, di vivere il business, che va sotto il nome di “fast fashion”: ovvero fashion veloce, caratterizzato dal ridursi -in modo significativo- dei tempi di inserimento nel mercato di qualsiasi capo di abbigliamento.
Tutto questo è stato reso possibile, negli anni, grazie allo sviluppo e all’innovazione delle fasi di studio, produzione e distribuzione dei prodotti stessi.

Ma come si traduce tutto questo nei mercati internazionali? Dipende da che parte ci poniamo per osservare questa trasformazione.
Il consumatore finale rimane sempre e solo il protagonista della scena, potendo soddisfare -in modo celere- le proprie esigenze ed inseguendo i trend del momento, cambiando anche aspetto quotidianamente.
I distributori, dal canto loro, non si vedono più costretti a pianificare l’acquisto della totalità delle collezioni al fine di ovviare il rischio di perdersi la novità del settore. Grazie al “fast fashion” essi possono diminuire il proprio magazzino, ordinando quantità inferiori di merce e riassortendo, più volte, la collezione durante la stagione stessa.

Competitività e dinamicità diventano così le varianti protagoniste dell’ambito fashion, non prendendo comunque il sopravvento sulla qualità dei prodotti, caratteristica essenziale del Made in Italy per competere e contraddistinguersi sui mercati nazionali ed internazionali.

Restiamo in contatto:

A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

    Richiedi maggiori informazioni / Request information

    Leggi la nostra / Read our Privacy Policy

    Ho letto e acconsento / I have read and Agree to the - Privacy Policy

    I'm not a robot

    * Informazione necessaria / Information necessary

    × Come possiamo aiutarti?