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Come ottenere successo con la partecipazione a Eventi, B2B e Fiere – ABO News

Come ottenere successo con la partecipazione a Eventi, B2B e Fiere – ABO News
10 Marzo 2020 Pier

10 Marzo 2020

Eventi, B2B e fiere , nazionali o internazionali non importa, non sono sufficienti, da soli, a far raggiungere l’obbiettivo di un fiorente risultato economico e commerciale. Sempre più città ospitano -quasi annualmente- questo tipo di evento. 

Si rientra dagli eventi con un numero indefinito di bigliettini da visita di distributori, importatori e possibili Clienti … ma tutto si ferma li, soprattutto nei Paesi emergenti. 
Di contro, però, sono un ottimo metodo per sfruttare la visibilità che possono offrire.
Gli Imprenditori devono, a priori, valutare ogni aspetto -sia esso positivo o negativo- per trarre il massimo dei risultati dall’evento, ma soprattutto essere consapevoli che non basta prenotare uno spazio e semplicemente presenziarlo per considerare proficua una fiera. 

 Serve, bensì, organizzazione ed un accurato studio preliminare, dalla preparazione di listini e brochure, alla selezione della campionatura, alla logistica e alla spedizione della merce.
Se parliamo di Paesi esteri, che hanno regole diverse da quelle italiane e che richiedono documentazione aggiuntiva, ne deriva che la conoscenza del Paese e l’affidarsi a gente esperta, diventano i due punti fondamentali. 

Una volta individuati gli obiettivi che spingono un’Azienda a partecipare ad una determinata fiera, che sostanzialmente portano tutti alla stipula di contratti futuri di vendita o di esportazione, subentra la preparazione del materiale espositivo e del messaggio aziendale che si desidera passare.
La corretta presentazione spesso è già da sola il 50% del lavoro che, se fatto bene, consente il prosieguo dei rapporti commerciali. 

Una volta catturata l’attenzione, fanno la differenza gli strumenti accessori messi a disposizione, come l’organizzazione di laboratori e dimostrazioni, che consentono di uscire dal solito contesto aziendale e creare il vero rapporto lavorativo. 
Queste occasioni rimangono uniche per imparare ad approcciarsi anche ad un vasto numero di clienti, che faranno poi parte dell’utile database dei contatti.
Infine, importante che ogni Azienda, analizzi i risultati ottenuti, in modo da apportare le dovute migliorie al prossimo appuntamento. 

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