Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Carne e salumi Italiani: i migliori d’Europa – ABO News

Carne e salumi Italiani: i migliori d’Europa – ABO News
2 Gennaio 2019 Pier

2 Gennaio 2019

Carne e salumi Italiani: i migliori d’Europa – ABO News

Nonostante un rallentamento dei consumi interni dovuto ad un cambio di stile alimentare, che nel 2017 ha visto penalizzati i consumi di carni e salumi, la loro esportazione è invece cresciuta di oltre il 5%.
Ecco che l’export diventa fondamentale, un traino strategico per mantenere vivo il settore, con l’ingresso in nuovi mercati e, di conseguenza, nuovi sbocchi commerciali.
Grazie alle esportazioni, il prosciutto cotto e crudo, leader indiscussi di questo comparto alimentare, tornano a far crescere il fatturato.

Secondo un rapporto dell’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, la costante crescita dell’economia globale ha aumentato le esportazioni negli USAe  in Cina di carne suina.
Si tratta di carni fresche e congelate, frattaglie, richiesti sempre più anche in mercati come Giappone, Corea del Sud e Filippine.
Il consumo di carni potrebbe però cambiare, stante le tensioni commerciali mondiali, portando ad un declino dei prodotti tradizionali e alla contemporanea diffusione di nuovi prodotti, come carni refrigerate in piccoli sacchetti, snack a base di carni, cibi freschi già pronti e kit per pause pasto.

Dopo lo sblocco sulle carni suine del 2016, la Cina ha rimosso il bando sulla carne bovina, eliminando un ostacolo storico a favore dei nostri allevatori che sono il secondo produttore europeo di carne bovina di alta qualità, preceduta solamente dalla vicina Francia.

Cambiano anche i costi alimentari degli allevamenti: spesso questi non usano mangimi industriali come molti concorrenti, bensì mais o orzo, per integrare il nutrimento del pascolo brado o semibrado.
Nelle carni, questi fattori si riflettono con bassi livelli di colesterolo, alto contenuto di ferro, gusto più intenso.

I nostri allevatori non abbiano perciò paura di portare le loro carni nei Paesi esteri, seppur rispettando eventuali restrizioni e requisiti sanitari richiesti.
La carne è un alimento insostituibile nel mondo, ancor migliore se 100% Made in Italy.

 

Per Info:
A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

Richiedi maggiori informazioni / Request information

Leggi la nostra / Read our Privacy Policy

Ho letto e acconsento / I have read and Agree to the - Privacy Policy

* Informazione necessaria / Information necessary