Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Buon Compleanno Burj Khalifa! – ABO News

Buon Compleanno Burj Khalifa! – ABO News
4 Gennaio 2020 Pier

4 Gennaio 2020

 

Preannunciato come il fiore all’occhiello di Dubai, il Burj Khalifa, detiene il record di essere l’edificio più alto del mondo 

La sua fisionomia ha cambiato, fin dal rendering iniziale, lo skyline della città, contribuendo alla sua crescita e alla sua grandezza.  

Con orgoglio, oggi il Paese segna il 10° anniversario del grattacielo che è diventato sinonimo dell’immagine di Dubai nel mondo. 

La costruzione del Burj Khalifa iniziata il 6 gennaio 2004 e ufficialmente completata e inaugurata nel 2010, ha impiegato solo sei anni per essere realizzata; una struttura alta 828 metri fatta di puro cemento, acciaio, vetro e materiali di pregio.

Alto due volte l’Empire State Building e tre volte la Torre Eiffel, il Burj Khalifa ha aperto le sue porte al pubblico il 4 gennaio 2010, e fino ad oggi è noto per essere l’attrazione più popolare della città, frequentata ogni giorno da migliaia di turisti e visibile da ben 92 km di distanza.  

Da quando è stata completata, l’iconica struttura è diventata il cuore della città, ospitando l’ultra-lusso Armani Hotel, unità residenziali, ristoranti e bar, così come l’esperienza At the Top Burj Khalifa SKY, che porta i visitatori al 148° piano per una vista mozzafiato di Dubai. 

La torre è stata inaugurata in concomitanza con il quarto anniversario del giorno della nomina di Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti, a sovrano di Dubai. 

Mentre l’altezza esatta non è stata rivelata fino all’inaugurazione, la sorpresa più grande è stata il rebranding all’ultimo minuto da Burj Dubai a Burj Khalifa.  

La torre, che per tutto il tempo era stata chiamata Burj Dubai, è stata ribattezzata Burj Khalifa, in onore del Presidente, Sua Altezza lo sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahyan. 

In occasione del decimo anniversario del punto di riferimento di Dubai, il Burj Khalifa organizzerà oggi alle 19.00, alle 20.00 e alle 21.00, una grande festa con tre speciali spettacoli di luci a LED.  

Migliaia di persone dovrebbero partecipare alla celebrazione dell’anniversario per vedere tali spettacoli appositamente coreografati e proiettati sull’edificio. Essi batteranno il record di spettacolii più lunghi del mondo. 

 

Curiosità  

Un “Post Office Corner” è stato aperto al 125° piano del Burj Khalifa in occasione del sesto anno di apertura della torre. Qui i visitatori possono far cadere le cartoline nella cassetta postale più alta del mondo a 555 metri sul livello del mare. 

La torre è stata inserita come location del 4° film Mission Impossible, Mission: Impossibile – Protocollo fantasma. Per il ruolo di Ethan Hunt, l’attore Tom Cruise ha fatto le sue acrobazie, tra cui la discesa in corda doppia, la corsa, l’arrampicata e il “volo” su una corda. Cruise si è quasi fatto male sbattendo contro il lato dell’edificio mentre si muoveva con la sua imbracatura. 

Oltre a detenere il record mondiale per essere l’edificio più alto del mondo, il Burj Khalifa detiene altri sei record mondiali  

la struttura autoportante più alta del mondo, 

il più alto numero di piani, 

il più alto piano occupato,  

il più alto ponte di osservazione all’aperto,  

l’ascensore con la distanza di viaggio più lunga e  

il più alto ascensore di servizio. 

 

Con riferimento al peso dei materiali, il peso del cemento impiegato equivale a 100.000 elefanti. Il peso totale dell’alluminio utilizzato sul Burj Khalifa equivale a quello di cinque aerei A380. 

Sostenibilità e riutilizzo delle risorse: Ogni anno vengono raccolti in modo sostenibile 15 milioni di galloni d’acqua. L’acqua viene utilizzata per irrigare il paesaggio e le piante, per il sistema di raffreddamento e per alimentare la Fontana di Dubai. 

Uno dei fatti meno noti del Burj Khalifa è che la punta della sfera del Burj Khalifa è visibile fino a 95 chilometri di distanza. 

L’ascensore del Burj Khalifa viaggia ad una velocità di 10 metri al secondo. Il suo ascensore va dal pianterreno al ponte di navigazione al 124° piano in un solo minuto. 

 

Numeri 

. La torre è stata inaugurata il 4 gennaio 2010 

. Con i suoi 828 metri, il Burj Khalifa ha 160 livelli abitabili su oltre 200 piani totali. Ciò lo rende il più grande edificio al mondo. 

. Il progetto è stato ispirato dal fiore Hymenocallis e ci sono voluti sei anni per costruirlo. 

.. Il Burj Khalifa ha utilizzato 330.000 metri cubi di calcestruzzo, 39.000 tonnellate di armatura in acciaio, 103.000 metri quadrati di vetro e 15.500 metri quadrati di acciaio inossidabile goffrato. 

. La torre ha richiesto 22 milioni di ore di lavoro. 

. Oltre 1.000 opere d’arte di importanti artisti internazionali e mediorientali adornano gli interni del Burj Khalifa e del circostante Sheikh Mohammed Bin Rashid Boulevard. 

 

A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

× Come possiamo aiutarti?