Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Arabia Saudita: Nuovi progetti petroliferi e appalti infrastrutturali – ABO News

Arabia Saudita: Nuovi progetti petroliferi e appalti infrastrutturali – ABO News
19 Novembre 2018 Pier

19 Novembre 2018

Arabia Saudita: Nuovi progetti petroliferi e appalti infrastrutturali

 

Sono diversi i motivi che hanno portato l’Arabia Saudita ad essere la riserva petrolifera più ricca del mondo, nonché il maggior esportatore mondiale di oro nero.

Da non sottovalutare i continui cambiamenti della domanda globale di greggio, perché essenziale è la velocità di adattamento a questa evoluzione.
Da quando, nel 1938, venne per la prima volta prodotto petrolio da Ghawar, il più grande pozzo petrolifero del mondo, la tecnologia è molto più all’avanguardia consentendo, per esempio ,di controllare attraverso schemi digitali e virtuali tutti i pozzi del Regno, guidare le linee di trivellazione in profondità, monitorare le condizioni delle petroliere che arrivano in porto, verificare condizioni sotterranee, consentendo di sfruttare fino all’ultimo barile.

È grazie a questi pregi che Aramco, compagnia petrolifera saudita -prima a livello mondiale- con sede a Dhahran, vuol diventare la prima potenza dell’industria hi-tech digitale, sfruttando le sue risorse di petrolio anche come componente di materiali petrolchimici e altri prodotti industriali.
Per questo motivo, la stessa sta sviluppando un complesso petrolchimico ed una raffineria in India, oltre ad espandere quella in Texas, con il fine di aumentare i livelli di “non carburante”.

Ma l’Arabia Saudita non è solo petrolio.
Guardando al numero di progetti infrastrutturali previsti per il biennio 2018-2019, l’Arabia Saudita è al secondo posto, dopo gli Emirati Arabi Uniti, nel settore costruzioni.
Il principe ereditario Mohammed Bin Salman Bin Abdulaziz, Ministro della Difesa e Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, ha firmato accordi con diverse compagnie internazionali, al fine di favorire la diversificazione economica e la crescita del Paese, puntando a progetti che mirano ad espandere i settori aziendali e a crearne di nuovi.
In primis verrà sviluppato un parco solare di 200 GW, che vedrà luce a seguito di un accordo di intesa tra il fondo di investimento pubblico del regno (PIF) e il conglomerato giapponese Softbank, che fornirà energia pulita e nuovi posti di lavoro.
Progetto rischioso sotto tanti profili, ma che cambierà forse la storia dell’Arabia Saudita.

 

Per Info:
A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

Richiedi maggiori informazioni / Request information

Leggi la nostra / Read our Privacy Policy

Ho letto e acconsento / I have read and Agree to the - Privacy Policy

* Informazione necessaria / Information necessary

× Come possiamo aiutarti?