Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Approvato il decreto per la promozione dei vini italiani sui mercati esteri – ABO News

Approvato il decreto per la promozione dei vini italiani sui mercati esteri – ABO News
29 Aprile 2019 Pier

29 Aprile 2019

Approvato il decreto per la promozione dei vini italiani sui mercati esteri – ABO News

 

Stanziati 100 milioni per la promozione del vino italiano fuori dalla Penisola.
Questo quanto stabilito dal Decreto del Ministro dell’Agricoltura, approvato a fine marzo con una Conferenza tra Stato e Regioni.
Si tratta sostanzialmente di fondi europei gestiti per il 70% dalle singole Regioni, in base ai propri bandi, e per il restante 30% direttamente dal Ministero delle Politiche Agricole. 

 Oggetto del finanziamento a fondo perduto, che coprirà per la metà le spese sostenute rendicontate, è la promozione di vini, singoli o in gruppo, vini Dop e Igp, spumanti e vini di qualità certificata.
La misura finanzia gli investimenti per la partecipazione a fiere e manifestazioni internazionali, pubblicità e promozione, campagne di informazione e relazioni pubbliche.
I beneficiari, perciò, oltre ai singoli produttori sono anche consorzi, associazioni, cooperative e reti d’impresa.
Occorre ora attendere l’uscita dei bandi regionali per conoscere requisiti, modalità e scadenze di ogni singola Regione.
Con riferimento ai progetti nazionali, che vanno a coprire il restante 30% dei fondi, un solo progetto potrà essere presentato dallo stesso richiedente  

Dal 2009, prima data di introduzione di una linea di sostegno alla promozione dei vini italiani nei mercati esteri, il giro d’affari del vino Made in Italy è quasi duplicato, passando dai 3,5 miliardi di euro ai 6 miliardi nel 2018.
Il vino è, di certo, uno dei prodotti trainanti del sistema agroalimentare italiano, soprattutto a livello internazionale.
Il decreto emesso, quindi, permette anche alle piccole-medie aziende di uscire dal mercato interno per approcciarsi nel circuito internazionale, spesso necessario per assecondare la clientela ed evitare gli alti e bassi che questo prodotto tende a vivere.

Nei giorni 22 e 23 maggio 2019, presso la nostra sede di Cittadella, la Società Aurea L&G Trading Ltd, che si occupa di progetti di promozione del vino in Paesi esteri mediante l’utilizzo di fondi messi a disposizione dall’Unione Europea, organizza, in collaborazione con A.B.O., che sosterrà gratuitamente la parte burocratica del progetto, dei B2B
rivolti a coloro che manifestano interesse per fissare un colloquio conoscitivo privato e quindi per conoscere le modalità di adesione ai fondi. 

 

A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

Richiedi maggiori informazioni / Request information

Leggi la nostra / Read our Privacy Policy

Ho letto e acconsento / I have read and Agree to the - Privacy Policy

* Informazione necessaria / Information necessary