Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Al via le call per i programmi europei agroalimentari – ABO News

Al via le call per i programmi europei agroalimentari – ABO News
31 Gennaio 2022 Pier

31  Gennaio 2022

L’Unione Europea ha pubblicato le call 2022 per i programmi europei di promozione agroalimentare, nell’Unione e sui mercati internazionali.

Così come per lo scorso anno, anche con i bandi di quest’anno l’Unione si concentra prevalentemente sulla promozione di prodotti e metodi che sostengono gli obiettivi europei del Green Deal, in cui rientrano la promozione di prodotti biologici, l’ortofrutta e l’agricoltura sostenibile.
185,9 milioni di euro vengono destinati alla promozione dei prodotti agroalimentari sia nell’Unione che in mercati terzi. Del totale del bilancio, poi, 176,4 milioni di euro sono dedicati al cofinanziamento di programmi di promozione che saranno selezionati tra le proposte che rispondono ai bandi. Le risorse restanti sosterranno le iniziative dell’Ue in questo campo.

Le campagne promosse dovranno evidenziare gli standard di sicurezza e qualità, così come la biodiversità e gli aspetti tradizionali dei prodotti agroalimentari, compresi i sistemi di qualità dell’Unione. A ciò si aggiungono gli obiettivi previsti nella Green Deal, quelli della strategia della Farm to Fork, il piano d’azione Ue per il biologico e la comunicazione sull’iniziativa dei cittadini europei “End the cage age”.
Le campagne extra Ue, invece, devono avere ad oggetto i mercati ad alto potenziale di crescita come il Giappone, la Corea del Sud e il Canada.
Obiettivo delle diverse call è aumentare competitività e consumo dei prodotti agroalimentari degli Stati Membri dell’Unione.
I diversi progetti presentati devono strizzare l’occhio alla sostenibilità dei criteri di produzione e di consumo, in linea con gli obiettivi climatici, ambientali e di benessere degli animali della Pac e con la strategia Farm to Fork.

Data ultima di presentazione delle proposte il prossimo 21 aprile 2022 e solamente attraverso il portale dedicato, con annuncio dei beneficiari il prossimo autunno.

Stiamo raccogliendo pre-adesioni al progetto!
Se ti interessa avere ulteriori informazioni, non esitare e contattaci entro il 20 febbraio 2022!

 

× Come possiamo aiutarti?