Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Agricoltura italiana: strategie globali per un futuro sostenibile – ABO News

Agricoltura italiana: strategie globali per un futuro sostenibile – ABO News
19 Febbraio 2021 Pier

19 Febbraio 2021

 

La natura, senza dubbio, regola il nostro stato mentale e fisico.
Eppure spesso l’essere umano se ne dimentica, agendo come se questo non avesse importanza.
La Commissione Europea si è prefissata come obiettivo, entro il 2030, di costruire un sistema alimentare sano e sostenibile “dal produttore al consumatore”, oltre che arrestare la perdita di biodiversità, il tutto conciliando i nostri sistemi alimentari con la salvaguardia del pianeta.
La crisi di cui il 2020 è stato protagonista ha dimostrato come un buon funzionamento di tutto il sistema agro-alimentare diventi cruciale per la società.
Favorire i rapporti tra natura, agricoltori, industria e consumatori sono le varianti strategiche per far fronte alla situazione post emergenza e favorire lo sviluppo del settore primario.
L’innovazione è sicuramente il driver più importante per la crescita dell’attività produttiva e le esportazioni agro-alimentari.

Gli Imprenditori ritengono molto importante, se non indispensabile, investire in sistemi produttivi eco-sostenibili, riducendo al minimo l’impatto ambientale, inquinando meno e diminuendo i consumi di acqua e suolo.
Ruolo centrale l’accorciamento delle filiere, sviluppando ed incentivando il rapporto diretto con il consumatore.
Le azioni previste porteranno numerosi benefici alla comunità, sbloccando finanziamenti da varie fonti e creando nuovi posti di lavoro.
Trasformare i nostri sistemi di produzione alimentare in standard di riferimento a livello globale, sarà l’obiettivo da raggiungere, tutti insieme, entro il 2030.

 

Restiamo in contatto:

A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

× Come possiamo aiutarti?