Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Abu Dhabi: traguardo della sostenibilita’ anche negli aeroporti – ABO News

Abu Dhabi: traguardo della sostenibilita’ anche negli aeroporti – ABO News
26 Novembre 2018 Pier

26 Novembre 2018

Abu Dhabi: traguardo della sostenibilita’ anche negli aeroporti – ABO News

 

L’aeroporto internazionale di Abu Dhabi è il secondo più importante negli Emirati Arabi Uniti, dopo quello internazionale di Dubai.

Serve in media 20 milioni di viaggiatori all’anno ed è composto da tre terminal passeggeri, occupati in buona parte dalla compagnia Etihad Airways, seconda compagnia aerea più grande dopo Emirates.

È uno dei 6 aeroporti al mondo ad offrire voli diretti per tutti i continenti (gli altri sono Dubai, Johannesburg, Doha, New York e Houston).

Sulle due piste dell’aeroporto, lunghe oltre 4000 metri, decollano e atterrano aerei 24 ore su 24.

L’attuale aeroporto della capitale degli Emirati divenne operativo dal 1982 per rimpiazzare l’aeroporto Al Bateen, ai tempi l’unico scalo dell’emirato, che con la rapida e improvvisa espansione della città venne a trovarsi troppo vicino al centro abitato.

 

Nel 2011 l’aeroporto Internazionale di Abu Dhabi è stato il primo aeroporto del Medio Oriente e del Nord Africa ad essere premiato “ACI Airport Carbon”, gratificando il costante impegno -da parte delle autorità locali- di combattere il cambiamento climatico partendo dalla gestione delle emissioni di anidride carbonica.

Nel 2017, è diventato il primo aeroporto in Medio Oriente a sottoscrivere un’iniziativa mondiale per promuovere la sostenibilità nel settore aeronautico.

Recentemente, nell’aprile 2018, è diventato il primo aeroporto degli Emirati Arabi Uniti ad avere ottenuto il certificato d’oro 2018 dall’ACI nella categoria aeroportuale tra i 15 milioni e i 25 milioni di passeggeri all’anno, per il suo impegno e la sua efficienza nelle iniziative green, nonchè per un impegno costante verso il risparmio energetico.

 

Anche quest’anno, come nei sei precedenti, l’aeroporto di Abu Dhabi ha soddisfatto i requisiti del programma previsto dalle autorità, fornendo prove delle efficaci procedure di gestione del carbonio e definendo gli obbiettivi futuri, frutto di anni di analisi.

Abdul Majeed Al Khoori, amministratore delegato ad interim degli aeroporti di Abu Dhabi, dichiara di essere orgoglioso, essendo la responsabilità ambientale qualcosa da prendere molto sul serio e lavorando per sviluppare un futuro sostenibile per il settore dell’aviazione.

 

La Dichiarazione sulla sostenibilità degli aeroporti dell’Emirato di Abu Dhabi è al passo con gli obbiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, con quelli promossi dalla 21° edizione sul Clima svoltasi a Parigi e dalla direttiva dell’ICAO sulla riduzione delle emissioni di anidride carbonica prodotte dal trasporto aereo internazionale.

Per Info:
A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

× Come possiamo aiutarti?